Quando parliamo di joint venture ci riferiamo a degli accordi in base ai quali due o più imprese si impegnano legalmente a collaborare ad un progetto comune.
In genere si decidono questo tipo di collaborazioni quando le due imprese hanno delle sinergie o delle capacità complementari in grado di risultare vantaggiose per entrambe al fine del successo finale del progetto.
Decidere di costituire un joint venture assieme ad un’altra azienda permette di ottenere notevoli benefici.
Facciamo alcuni esempi:
Quindi riassumendo, quando si costituisce una joint venture entrambe le parti vi contribuiscono condividendo opportunità e rischi.
Esistono principalmente due tipologie di joint venture:
L’International Trade Center ha pubblicato dei modelli di contratto per la creazione di joint venture transnazionali tra le Pmi con l’obiettivo di facilitare questo tipo di accordi, ma solo per le joint venture contrattuali.
Costituire una joint venture permette ad un’impresa, di qualsiasi settore essa sia, di affacciarsi su nuovi mercati e crescere su quelli già consolidati realizzando progetti e investimenti comuni, unendo competenze tecniche e capacità organizzative e, soprattutto, ripartendone i rischi.
Certamente, questo tipo di accordi richiede l’aiuto e la consulenza di uno studio legale, come il nostro studio legale Verona avvocato Micheloni, specializzato nella consulenza legale per imprese.
Se a questo punto hai bisogno di una consulenza legale a Verona per costituire una joint venture, puoi rivolgerti quindi al nostro studio legale Verona, studio legale Micheloni avvocato Verona.
Tra i nostri professionisti potrai trovare l’aiuto di cui la tua impresa ha più bisogno.
Puoi rivolgerti al nostro studio legale Micheloni avvocato Verona contattandoci per telefono o compilando il FORM che trovi a questa PAGINA.