Lo Iure Sanguinis è un’espressione giuridica di origine latina che indica l’acquisizione della cittadinanza solose uno dei propri genitori o entrambi ne sono in possesso o se un ascendente è in possesso della cittadinanza italiana, in questo caso.
Il principio vale anche in caso di riconoscimento o adozione.
Ad esempio, se negli Stati Uniti d’America vige lo “ius soli” e nascervi è sufficiente per diventarne a tutti gli effetti cittadini statunitensi, il diritto italiano riconosce lo “ius sanguinis” o “iure sanguinis” e quindi solo chi è figlio di italiani o ne è discendente, lo è a sua volta.
Da ciò deriva la concreta possibilità che i discendenti di seconda, terza e quarta generazione, ed oltre, di emigrati italiani, siano dichiarati cittadini italiani per filiazione.
Quindi ecco perché lo Iure Sanguinis è così legato alla cittadinanza.
Per semplificare, la cittadinanza italiana può essere acquisita:
La cittadinanza per iure sanguinis si acquisisce mediante l’accertamento di uno status civitatis originale, non è soggetta ad alcuna condizione ulteriore e non è suscettibile di revoca sulla base della normativa introdotta dalla L. 132/2018.
Il riconoscimento dello status civitatis da parte di un cittadino italiano si può trasmettere anche ai discendenti di seconda, terza, quarta generazione che potranno essere riconosciuti cittadini italiani anche qualora nati e cresciuti all’esterno purché riescano a documentare la discendenza in linea retta dall’avo italiano poi emigrato.
La richiesta per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis va presentata presso il Comune Italiano di residenza, diversamente, se si risiede all’estero la richiesta va presentata presso il Consolato Italiano del proprio Paese.
Il richiedente dovrà dar prova:
In media i tempi per ottenere la cittadinanza iure sanguinis sono di circa un anno e mezzo.
Il nostro studio legale Micheloni avvocato Verona, offre assistenza e consulenza a chi necessita o desidera acquisire la cittadinanza italiana.
Potete rivolgervi al nostro studio legale Micheloni avvocato Verona, contattandoci per telefono o compilando il FORM che trovate a questa PAGINA.