Il diritto societario è quel ramo del diritto commerciale che ha come oggetto le società.
La disciplina del diritto societario si occupa di tutti gli aspetti fondamentali quali la costituzione, l’attività e lo scioglimento di una società di qualsiasi tipo.
Nello specifico, il diritto societario va a regolamentare l’apertura, la direzione e la gestione, nonché la struttura commerciale, lo scioglimento e la liquidazione di società, oltre alla responsabilità aziendale e i rapporti tra i soci i soci della società.
L’obiettivo finale è quello di tutelare le persone fisiche o giuridiche che collaborano per raggiungere uno specifico obiettivo comune grazie al patrimonio comune investito.
In materia di diritto societario, è l’Articolo 2247 del Codice Civile che disciplina il contratto societario tramite cui si costituiscono le società.
Esso definisce che le società si formano quando due o più soggetti mettono in comune le proprie risorse al fine di perseguire un obiettivo comune, quale lo svolgimento della stessa attività economica, per poi dividersi l’eventuale guadagno.
Tuttavia, questa disciplina ha subito nel corso del tempo numerose riforme che hanno portato alla nascita di nuove forme di società, come quelle unipersonali, o quelle non a scopo di lucro.
Il principale e più recente riferimento normativo è comunque costituito dal Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, n. 6, ovvero la “Riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative, in attuazione della legge 3 ottobre 2001, n. 366”.
Essendo una materia piuttosto complessa, è chiaro che ogni impresa deve affidarsi a professionisti in grado di garantire lo svolgimento delle proprie attività in ottemperanza alle normative vigenti, prestando attenzione costante ai numerosi cambiamenti che interessano la cornice legislativa in cui si muovono società e imprese.
In genere la figura di riferimento è quella dell’avvocato societario.
L’avvocato societario esercita infatti un ruolo fondamentale in numerose situazioni, come in fase di costituzione di una nuova società, quando si presenta una fusione tra più società, una scissione, lo scioglimento, il fallimento e la liquidazione o in caso di trasformazione in un’altra tipologia societaria.
Noi dello Studio dell’Avvocato Loretta Micheloni, avvocato Verona, ci occupiamo da oltre venti anni, di diritto bancario e societario.
Avvalendoci della collaborazione di uno staff altamente qualificato, siamo pronti ad affiancare le imprese con competenza e professionalità.
Se a questo punto desiderate ulteriori informazioni e avvalervi della nostra consulenza, potete rivolgervi al nostro studio legale Micheloni avvocato Verona, contattandoci per telefono o compilando il FORM che trovate a questa PAGINA.