La ristrutturazione aziendale o risanamento aziendale è un’attività finalizzata al risanamento della situazione finanziaria e debitoria dell’azienda in crisi e ha chiaramente l’obiettivo di evitare il fallimento dell’azienda, creando contestualmente le basi per il rilancio della stessa.
Ma quali strategie vanno messe in campo per effettuare il risanamento di un’azienda in crisi?
Una ristrutturazione aziendale avviene generalmente in due fasi:
Nella prima fase si va dunque a determinare cosa ha innescato la crisi aziendale.
La maggior parte delle crisi aziendali è causata dallo sconsiderato aumento dell’esposizione debitoria dell’azienda, abbinata alla riduzione del fatturato.
A questo punto si passa alla fase successiva.
Una volta eliminate le cause della crisi si deve mettere in campo una strategia che porti ad un completo risanamento aziendale in grado di riqualificare i processi produttivi e apportare i necessari cambiamenti economico organizzativi.
Questo passa ovviamente dalla riduzione dei debiti aziendali o dalla rinegoziazione delle relative scadenze.
Per questo il tutto deve essere attentamente pianificato.
La mancanza di una strategia chiara per ristrutturazione del debito aziendale è infatti una delle cause principali per le quali una crisi finanziaria diventa un problema difficilmente affrontabile.
Come avrai facilmente intuito, una crisi aziendale non può essere affrontata da chi non conosce o non è in grado di interpretare i dati di un’azienda e mettere in campo un’adeguata strategia.
Noi dello studio legale Micheloni avvocato Verona, abbiamo all’interno del nostro studio legale Verona, un team di professionisti esperti, in grado di proporti le soluzioni più indicate sulla base della tua situazione di partenza.
Grazie alla nostra consulenza, anche il risanamento di un’azienda può essere più agevole e condurre al risultato sperato.
Se a questo punto hai bisogno di una consulenza legale a Verona su questo o altri argomenti puoi rivolgerti al nostro studio legale Verona.
Puoi farlo contattandoci per telefono o compilando il FORM che trovi a questa PAGINA.