Purtroppo capita fin troppo spesso che un marchio venga utilizzato in modo improprio e non autorizzato da terzi. Il nostro Studio Legale di Verona offre servizi di assistenza legale per aiutare le piccole e grandi aziende a tutelare al meglio la propria immagine attraverso la registrazione del marchio a Verona.
Il primo passo da fare per la registrazione del marchio è effettuare una ricerca per verificare che non siano già presenti marchi identici o simili a quello della tua attività. Per farlo basta semplicemente consultare le banche dati online o i motori di ricerca specializzati.
Solamente una volta dopo aver controllato l’originalità del marchio, si può procedere al suo deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure presso la Camera di Commercio. Da questo momento, poi, è competenza dell’ufficio verificare tutti i requisiti necessari per la registrazione del marchio e procedere con la pubblicazione del segno distintivo in gazzetta.
Il marchio, dal momento della sua registrazione, è valido per 10 anni, rinnovabili all’infinito. Se, però, il marchio registrato non viene utilizzato per un tempo consecutivo pasi a 5 anni, il diritto cade dando la possibilità ad un’altra attività di registrare un marchio identico o simile.
Il marchio svolge l’importante ruolo di dare riconoscibilità all’azienda e ai suoi prodotti o servizi. Il potenziale di un marchio di successo è enorme, in quanto ha il potere di condizionare le scelte dei consumatori e accrescere la fiducia e la reputazione che hanno nei confronti dell’azienda. Per questo motivo è indispensabile registrare il proprio marchio in modo da acquisire l’esclusività su di esso. Fatti riconoscere in un mare di competitor, instaura un rapporto con i tuoi clienti e sii la loro prima scelta – tutto questo può diventare possibile se ti affidi al nostro Studio Legale di Verona.
Come abbiamo già detto, la prima azione da fare per proteggere la propria immagina è la registrazione del marchio. Facendo ciò, si potrà godere del diritto all’uso esclusivo e vietare a terzi di usare il segno distintivo per prodotti e servizi uguali o affini. Ma, nel caso in cui una persona dovesse depositare un marchio identico o simile al tuo, è tuo diritto presentare entro tre mesi un’opposizione all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Si tratta di una procedura amministrativa volta ad ottenere il rigetto di una domanda di registrazione per violazione di diritti anteriori.
Invece, nel caso in cui fosse scaduto il termine dei tre mesi, è possibile inviare una diffida al presunto autore della contraffazione per chiedere l’interruzione immediata dell’attività illegittima.
Altre pratiche che possono essere impiegate in alternativa sono: l’arbitrato e la mediazione. La prima prevede la risoluzione della controversia da parte di un soggetto terzo; la seconda, invece, serve a facilitare il dialogo tra la parti al fine di raggiungere un accordo, senza emettere però alcuna decisione vincolante.
Come ultima azione, nel caso in cui non si riuscisse a raggiungere un accordo, si può ricorrere all’avvio di una causa per contraffazione oppure di nullità e richiedere il risarcimento del danno.
Il consiglio che danno i nostri Avvocati di Verona è di effettuare sempre un’azione di monitoraggio per accertarsi che non siano già stati depositati o registrati marchi che potrebbero recare danno al tuo. Nel farlo affidati al nostro Studio Legale di Verona, la tua immagine è una nostra priorità!
Trovare un marchio che rappresenti a pieno l’immagine e i valori della propria azienda è essenziale per dare unicità alla propria attività. Per la registrazione del tuo marchio a Verona affidati agli avvocati del nostro Studio Legale Verona per proteggere il proprio marchio. Per informazioni rivolgiti a noi compilando il form che trovi qui sotto.